Modelli predittivi e blockchain per la gestione strategica del patrimonio infrastrutturale storico del Ministero della Difesa: presentazione dei primi risultati del progetto IMASS-CHAIN.

 

Venerdì 9 febbraio si terrà la presentazione dei primi risultati del progetto di ricerca e sviluppo denominato “IMASS-CHAIN (Infrastructure Management Support System Chain)”.

Il progetto propone un protocollo di governance per il patrimonio infrastrutturale storico del Ministero della Difesa che identifica le tassonomie funzionali militari e le confronta con indicatori tecnici, funzionali e prestazionali degli immobili, fornendo un supporto ai processi di razionalizzazione e di programmazione strategica degli interventi di restauro e riqualificazione, mediante l’uso di modelli predittivi integrati in un HBIM “intelligente” in grado di raccogliere le informazioni e certificare in blockchain i flussi documentali, i processi e le prestazioni.

Come Flosslab, in qualità di partner industriale, stiamo contribuendo attraverso un importante processo di integrazione, sia in fase progettuale che in sede di sviluppo, sulla certificazione blockchain. Ne parleranno il nostro socio fondatore e responsabile scientifico del gruppo Net Service, Prof. Michele Marchesi, e il nostro Responsabile R&D, Ing. Marco Di Francesco.

Scarica la locandina cliccando qui