Promuovere e tutelare le imprese italiane all’estero tramite il tracciamento delle filiere produttive su blockchainè questo l’obiettivo che si è posta l’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency) con il progetto TrackIT Blockchain, che consente alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo sui mercati esteri e uno strumento aggiuntivo per promuovere i propri prodotti.

Il progetto, alla sua prima edizione, è dedicato alle aziende italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design, con cui si offre gratuitamente (per 18 mesi) un servizio di tracciamento su blockchain.

Flosslab e Net Service sono tra i 9 partner tecnologici selezionati per la fornitura del servizio.

La piattaforma proposta si basa sul sistema B-Supply, caratterizzato da due componenti: 

  • da una parte un portale semplice e intuitivo in cui le imprese possono inserire le informazioni sui prodotti e sulle fasi produttive, che vengono registrate su blockchain e pubblicate nella vetrina online 
  • dall’altra una vetrina online dove il consumatore finale può verificare l’autenticità del prodotto, scoprire la sua filiera produttiva e conoscere meglio l’azienda e il prodotto che ha acquistato, grazie alla scansione di un QRcode o tramite navigazione online (su www.trackit-blockchain.it). 

Il sistema rappresenta uno strumento per approfondire la comunicazione con il cliente ma anche un supporto per limitare i rischi di contraffazione e del cosiddetto “italian sounding”.

La certificazione su blockchain garantisce alle organizzazioni e ai consumatori la massima trasparenza e l’immodificabilità delle informazioni raccolte durante il processo produttivo; il racconto della filiera, unito alle immagini e alle informazioni aggiuntive, permette invece di comunicare al cliente il valore aggiunto che contraddistingue il prodotto, che può essere la scelta delle materie prime o la tecnica di lavorazione, una particolare ricetta o un design innovativo e ricercato.

B-Supply, e TrackIT Blockchain nello specifico, è pensato per le aziende che offrono prodotti di alta qualità a una clientela sempre più attenta e consapevole.

Il servizio è gratuito per 18 mesi. Al termine dei 18 mesi sarà l’azienda a decidere se e come proseguire.

Per conoscere il progetto, i requisiti o altre informazioni scrivici a: info @ flosslab.com