Etherna, la nostra piattaforma di Blockchain as a Service, è stata premiata come migliore progetto di innovazione nella categoria “soluzioni B2B e di eSupply Chain” durante la settima edizione dei Digital360 Awards.

Un’edizione che ha visto 350 aziende competere per 8 categorie, nell’ambito del contest tecnologico promosso dal gruppo Digital360 che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti oggi sul mercato, in grado di distinguersi per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello.

Il caso studio che ha convinto la giuria (composta da oltre 100 CIO da tutta Italia) rappresentava l’utilizzo di Etherna e del servizio B-Cert per rispondere a una specifica esigenza di Abbanoa SpA, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna.
Questa utility ha manifestato l’esigenza di certificare le letture dei contatori al fine di garantire la data e l’immutabilità delle stesse contro eventuali contestazioni, che potevano verificarsi anche a grande distanza di tempo, generando spiacevoli contenziosi e costose e rischiose audizioni di testimoni.

Flosslab ha quindi realizzato una soluzione che recupera in automatico i file delle letture, li elabora e li notarizza sulla blockchain Etherna grazie alle API di B-Cert. Una soluzione che ha permesso al cliente di attribuire data certa alle letture dei contatori e garantirne l’immutabilità, ma anche di aumentare la trasparenza nei confronti dell’utenza e avere un risparmio economico e organizzativo, senza alcun impatto sui sistemi in uso.

In una delle fasi del contest Ilaria Mura, marketing manager di Flosslab, è stata intervistata per presentare i vantaggi di Etherna: