Rete dei Porti della Sardegna

Realizzazione di un portale avanzato collegato alla APP

La Rete dei Porti della Sardegna è un consorzio fra i gestori delle strutture portuali turistiche della Sardegna.

Partecipando al progetto comunitario “Odyssea”, che ha mirato al ribaltamento del significato dei porti del Mediterraneo da semplici parcheggi di barche ad importanti accessi nel territorio, la Rete dei Porti ha espresso la necessità di rinnovare la sua immagine sul web, rendendola più fruibile, più appetibile e soprattutto più accessibile.

FlossLab ha dapprima analizzato l’identità del Cliente, andando a capire quali fossero le reali esigenze e come integrarle con le migliori proposte tecnologiche presenti sul mercato. Si è deciso di optare per un CMS Open Source, Drupal: uno strumento con il quale il Cliente ha la possibilità di aggiornare il portale autonomamente senza ricorrere a ulteriori risorse specializzate e quindi ulteriori costi, permettendo inoltre una elevata verticalizzazione e implementazione di funzionalità avanzate specifiche. Il Portale è stato poi personalizzato e strutturato seguendo una logica di integrazione tra informazioni nautiche e di promozione turistica, mantenendo una grafica accattivante e in linea con i colori della Rete, e così è stato fatto per l’applicazione Mobile. Dal momento che i principali target di riferimento sono turisti stranieri, sia il portale che l’applicazione sono stati realizzati multilingue, provvedendo anche alla traduzione dei contenuti da parte di nostri collaboratori madrelingua.

Oltre all’integrazione con le mappe, il più interessante sviluppo ad hoc che è stato realizzato per il Cliente è sicuramente la creazione di un sistema che permette di aggiornare la APP automaticamente con l’aggiornamento del sito web. Tramite un’esportazione di dati in xml, infatti, qualsiasi aggiornamento che il Cliente effettua sul portale, sia esso una news o la modifica di una pagina, questo viene immediatamente modificato anche nella applicazione, evitando il pesante onere di dover aggiornare entrambi.

Share Button