Iscola - laboratorio di sviluppo APP per ragazzi

Laboratorio di formazione per ragazzi delle scuole superiori

Il laboratorio “IDEAPP” è un corso di formazione extrascolastica, per ragazzi delle scuole superiori, che FlossLab ha progettato con l’obiettivo primario di trasferire agli studenti le conoscenze e competenze (metodologiche e tecniche) per l’ideazione e la realizzazione di una App mobile.

Il progetto formativo ha avuto come soggetto beneficiario l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato G. Ferraris di Iglesias.

Il percorso formativo si è svolto nell’ambito del progetto Iscola – Linea B: Nuove Tecnologie Applicate alla Didattica Laboratoriale promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna e coordinato da Sardegna Ricerche e dal CRS4.

La scelta dell’implementazione di un’App come strumento didattico ha permesso agli studenti di contestualizzare le competenze acquisite all’interno di un perimetro concettuale da loro già profondamente conosciuto ed utilizzato.

L’ambito di realizzazione (in questo caso una APP per l’ordinazione di panini da consegnare a scuola) è stato definito dagli stessi studenti attraverso sessioni di brainstorming e di definizione di idee di business, rispondendo in tal modo a loro “esigenze” ed interessi e permettendo di prendere decisioni in maniera collegiale e condivisa.

Brainstorming Laboratorio Iscola

Il corso ha fornito una panoramica teorica delle tecnologie scelte e soprattutto un loro utilizzo sul campo con l’obiettivo finale della realizzazione e pubblicazione di un prodotto finito, ovvero di un’App scaricabile ed utilizzabile. Le tematiche affrontate durante il corso sono state scelte per essere indipendenti dalla tipologia di dispositivi mobile utilizzati e comprendono i linguaggi HTML, CSS e Javascript ovvero le tecnologie Web più diffuse. Inoltre è stata presentata la tecnologia per implementazione di App Ibride Ionic, tecnologia ampiamente usata in contesti professionali e che costituisce lo stato dell’arte tecnologico in tale ambito.

Il progetto si è articolato in tre fasi distinte:

  • Fase Metodologica: sono state illustrate ed applicate metodologie per l’elaborazione di un’idea progettuale e il suo sviluppo. Fondamentale in tale contesto è stata l’interazione degli studenti nella costruzione collaborativa di un’idea e nella sua strutturazione e caratterizzazione.
  • Fase Tecnologica: sono state trasmesse le informazioni e competenze base a livello tecnologico per la traduzione dell’idea in un’App funzionante. Sono stati presentati e trattati separatamente i linguaggi di programmazione previsti per poi essere messi a fattor comune nello sviluppo di un’App.
  • Fase Implementativa: vero e proprio sviluppo dell’App, dove sono stati applicati i principi metodologici di organizzazione e sviluppo illustrati nella prima fase congiuntamente a quelli tecnologici della seconda. Particolare enfasi è stata data alla comunicazione e alle dinamiche del team.

Vista la natura del progetto, di fondamentale importanza per la sua riuscita è stata l’attiva partecipazione dell’Istituto sia dal punto di vista organizzativo/logistico che dal punto di vista didattico/motivazionale.

Share Button