Epipoli

Piattaforma di Sentiment Analysis

Il gruppo Epipoli è stato il primo ad introdurre in Italia le Gift Card nel 2006 ed è oggi leader in Europa con circa 250 Aziende Partner. Parallelamente aiuta i propri Clienti con soluzioni mirate per il marketing, la fidelizzazione della clientela e l’incremento delle performance aziendali.

All’interno dei progetti di Ricerca e Sviluppo di Epipoli, FlossLab ha aiutato il gruppo a sviluppare un prodotto di Sentiment Analysis orientato ai Social.

Il prodotto, basato interamente su paradigmi open source, è in grado di alimentarsi dai canali social dei clienti quali Facebook, Twitter e Instagram e far emergere un giudizio completo sui prodotti del cliente, tramite il cosiddetto Social Listening, comparandoli con i prodotti dei propri competitor ed incrociando i dati con i rispettivi volumi di vendita.

Per effettuare le operazioni di Sentiment Analysis (detta anche Opinion Mining) è stato sviluppato il tool Sentiment Analyser, che integra al suo interno le risorse linguistiche SentiStrength e Morph-it! personalizzate per la lingua italiana. Attraverso il tool è possibile modificare e personalizzare gli stemming inseriti nel sistema, corredando il dato da un valore di sentiment (assegnato secondo gli standard di SentiStrength in una scala da -5 a +5) e caratterizzando il valore in base alla categoria di prodotto.

Attraverso questo sistema si è quindi in grado di conoscere le opinioni dei clienti e di affiancare queste informazioni ad altri dati aziendali: uno strumento decisamente utile a supporto del management dell’azienda.

potrebbe interessarti anche...
Share Button