Liomatic

APP per pagamenti contactless tramite NFC

La soluzione tecnologica proposta a Liomatic S.p.A, precursore della famosa pausa caffè attraverso la diffusione su ampia scala dei distributori automatici, consiste in una nuova modalità di pagamento cashless di tipo NFC “senza contatto” tra Vending Machine e dispositivi smartphone di nuova generazione. Vending machine e smartphone, dotati di antenna NFC, vengono messi in collegamento tramite un canale di comunicazione caratterizzato da un protocollo cifrato e personalizzato che permette alla Vending Machine di comunicare con il Server e ricevere da questo l’autorizzazione alla transazione sul distributore.

La soluzione si presenta all’utente finale come un’applicazione mobile, proponendosi in sostituzione della tradizionale chiavetta Coges, e permettendogli di acquistare un prodotto venduto tramite un distributore automatico Liomatic dopo aver caricato il suo borsellino virtuale tramite paypal o carta di credito o attraverso la ricarica diretta dalla Vending Machine. L’applicazione prevede inoltre come funzionalità social la possibilità di ricaricare il borsellino virtuale di un’altra persona.

La proposta, opportunamente re-ingegnerizzata, potrebbe essere facilmente estesa a contesti diversi da quelli dei distributori automatici, ad esempio la bigliettazione nei trasporti pubblici o dei parcheggi a pagamento.

Share Button