Giovedì 9 luglio, alle ore 16.30 in videoconferenza, si terrà il convegno “BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT NELLA PA” nel quale verranno presentati i risultati della ricerca che ha approfondito le aspettative e le valutazioni sull’adozione della blockchain da parte delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Questo lavoro rientra nell’ambito del progetto di ricerca applicata “Amministrazioni e Imprese Native Digitali (AIND)”, promosso da FlossLab e dall’Università degli Studi di Cagliari e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

La ricerca svolta, insieme alle sperimentazioni condotte nel progetto AIND, hanno fornito risultati di grande interesse, anche perché offrono spesso indicazioni e convergenze inaspettate. I risultati che saranno presentati possono essere di grande utilità per orientare le decisioni e il disegno di soluzioni per iniziative di adozione di blockchain/smart contracts da parte delle Pubbliche Amministrazioni. La discussione nella tavola rotonda che seguirà sarà utile per mettere a fuoco le singole indicazioni emerse.

Programma:

16:30 – Presentazione progetto AIND e stato dell’arte della blockchain
Michele Marchesi, Università di Cagliari – Flosslab

 

16:45 – Presentazione dei risultati della ricerca
Tommaso Federici, Università della Tuscia

 

17:00 – Tavola rotonda: Commento dei risultati e punti di vista sulle potenzialità dell’innovazione
Modera Giulio De Petra
Partecipano: – Mario Nobile, DG SI, MIT – Gabriele Conforti, C.R. Programmazione, Regione Sardegna – Stefan Gasslitter, Direttore Generale, SIAG Prov. di Bolzano – Enzo Le Fevre, Project manager, Commissione Europea – Mauro Bellini, Direttore, Blockchain4innovation – Felice Balsamo, Consulente SI, Comune di Napoli – Luca Lantero, Direttore, CIMEA (MIUR)

 

L’evento si potrà seguire tramite un link che sarà comunicato via mail a seguito della registrazione.

 

Di seguito la locandina dell’evento. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@flosslab.com

Share Button