Lunedì 11 dicembre si terrà un seminario sul tema “Blockchain, criptovalute e ICO: una nuova tecnologia e nuovi modelli di finanziamento per startup”. A partire dalle 14, all’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, si susseguiranno nove interventi dedicati a diversi aspetti relativi al tema dell’evento.

Le criptovalute, come Bitcoin, Litecoin e Ether, e la tecnologia Blockchain sono da un paio di anni al centro dell’attenzione. Le possibili applicazioni di questa tecnologia sono molteplici, e spaziano dal settore bancario alla Pubblica Amministrazione, alla Sanità, all’Internet delle Cose, anche se poche sono le applicazioni pratiche già pronte e funzionanti.

Il valore raggiunto dalle criptovalute (dell’ordine dei 300 miliardi di dollari) permette di usarle per operazioni di crowdfunding in modo facile e immediato: è il fenomeno delle ICO (Initial Coin Offer), che ha già finanziato start-up per circa 3 miliardi di dollari.

Il seminario è organizzato in memoria del Prof. Giulio Concas, a tre anni dalla sua prematura scomparsa: innovatore, fondatore di startup e appassionato sin dall’inizio alla tecnologia Blockchain, divenuta uno dei punti di forza di FlossLab, la software house da lui fondata.

Di seguito la locandina dell’evento!

Share Button