box_villa

Il 28 maggio 2014, in occasione della Conferenza internazionale sulle Metodologie Agili (XP 2014), FlossLab promuove un aperitivo tra esperti per una chiacchierata informale sulla rivoluzione moderna di un mondo sempre più popolato da “Nativi Digitali”.

L’aperitivo si terrà nella splendida cornice di Villa Mondragone: si è scelto proprio il luogo dove Papa Gregorio XIII firmò e promulgò, nel 1582, la bolla “Inter Gravissimas”, che diede avvio al nuovo calendario oggi diffuso in tutto il mondo, per discutere apertamente di un evento in grado di segnare e mutare il corso del tempo: la diffusione di una nuova generazione “Nativa Digitale”.

Spunti di discussione:

  • Io, nativo digitale, in questo mondo che non è pensato per me: la nuova generazione di Nativi Digitali si scontra ogni giorno con Enti e Organizzazioni ancorate ad approcci macchinosi e obsoleti. L’attesa di un mondo Agile per reagire alle nuove esigenze.
  • Approccio Nativo Digitale per tutti, visto come stadio più avanzato dell’evoluzione organizzativa di realtà storiche che, sotto l’impulso delle nuove tecnologie e dei nuovi bisogni, cambiano/devono cambiare struttura e processi organizzativi. L’evoluzione organizzativa in senso darwiniano: selezione della specie e sopravvivenza del più adatto.
  • L’Agile come metodologia per il cambiamento: nel futuro non saranno le organizzazioni più forti e meglio radicate a sopravvivere ma quelle che, facendo proprio il paradigma agile, si adatteranno meglio al cambiamento, sia nel pubblico che nel privato.
  • La necessità di innovare radicalmente le strutture portanti dell’Italia, in particolare l’amministrazione pubblica e le imprese, è diventata senso comune. Altrettanto lo è la difficoltà a conseguire questo risultato e, soprattutto, il riuscire a farlo in tempi brevi. Prendiamo spunto dalle esperienze Agili per affrontare questa sfida.

Vi aspettiamo!

 

 FlossLab_Aperitivo2.0_PO

Share Button