Case History: Tholos

Realizzazione di un CRM aziendale

Tholos è una società di servizi Energetici (ESCo) specializzata nell’ottenimento e nella gestione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Nel 2011 la sua rapida espansione sul territorio nazionale ha comportato l’esigenza di introdurre un sistema di Customer Relationship Management (CRM) che permettesse la gestione sia della trattativa che del processo commerciale interno.

La proposizione da parte di FlossLab di una soluzione altamente personalizzabile basata su OpenERP è stata la leva che ha permesso la nascita e l’evoluzione del progetto.

La soluzione iniziale, nata principalmente per la gestione di tutte le informazioni descrittive dei Clienti (anagrafiche, comunicazioni, appuntamenti) e delle trattative ad essi riferite, è stata progressivamente personalizzata per consentire la gestione dell’intero processo commerciale di Tholos basato su specifici flussi approvativi.

La stretta interazione durante la fase di ingegnerizzazione dei processi e le potenzialità della piattaforma hanno consentito negli anni di costruire attorno al nucleo originario un vero e proprio sistema integrato di gestione dei flussi primari,  permettendo a Tholos di diventare un paradigma di Impresa Nativa Digitale.

I principali processi coinvolti nella pluriennale attività di consulenza e partnerhip sono stati:

  • Gestione protocollo aziendale
  • Gestione Contratti
  • Gestione Progetti Tecnici
  • Gestione Titoli TEE (Core Business di Tholos)
  • Gestione Approvvigionamenti
  • Contabilità Analitica e Budgeting (con importazione dati dal Gestionale Zucchetti)

FlossLab e Tholos  continuano ancora ad oggi a lavorare sinergicamente per l’evoluzione e la manutenzione della piattaforma realizzata secondo un approccio Win-Win dove l’ingegneria di processo, le competenze informatiche e la spinta all’innovazione hanno consentito di creare un vero e proprio vantaggio competitivo per l’Azienda.

Share Button