CONSIP (SOGEI) - Mappa Sistemi

Sviluppo di un sistema avanzato di Knowledge Management

Consip è una società per azioni, nata nel 1997, in cui l’azionista unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

La gestione dei patrimonio applicativo e tecnologico dei Dipartimenti del Ministero delle Finanze e della Corte dei Conti è fra le attività di competenza del Consip.

A seguito della crescente complessità dei sistemi, nel 2010, con la nuova convenzione tra Consip e il Ministero delle Finanze nasce l’esigenza di censire il patrimonio applicativo e tecnologico dell’Amministrazione e in aggiunta fornire informazioni sull’andamento della qualità del servizio e i costi di mantenimento delle soluzioni.

FlossLab ha proposto una soluzione integrata e altamente flessibile di Knowledge Management, basata su connettori indipendenti, mutualmente agganciabili al sistema che hanno portato al successo del progetto.
Inizialmente sono state gestite e riconciliate le informazioni provenienti dai sistemi di gestione di pertinenza della Ragioneria Generale dello Stato e in una seconda istanza, sulla base dell’esperienza pregressa, sono state ricollegate le informazioni dei restanti Dipartimenti e della Corte dei Conti. La grandissima flessibilità della piattaforma ha consentito nel corso del tempo di modulare attorno al nucleo base nuove connessioni, nuovi collegamenti tra i sistemi federati e nuove interfacce di navigazione.

Circa 12 sistemi sono stati attualmente oggetto di integrazione. Fra quello commerciali più noti:
BMC ITIL CMDB
IBM Tivoli Software
Remedy
Harvest
Owl Intranet Knowledgebase
Sono stati integrati fra loro database Oracle, MySql e SQL Server, minimizzando il carico sui sistemi sorgenti e riconciliando informazioni distribuite nel corso degli anni.

Dentro Sogei, dopo la riorganizzazione delle in-house del MEF Sogei-Consip, il progetto “Mappa Sistemi” ha raccolto un enorme successo ed un ulteriore impulso evolutivo è stato finanziato dal Ministero delle Finanze; nuovi sistemi e nuove interfacce di navigazione sono in fase di integrazione per completare il ventaglio applicativo e tecnologico dell’Amministrazione e, in chiave futura, offrire un controllo real-time e previsionale completo della piattaforma.

Share Button